Presentazione
Durata
dal 10 Settembre 2024 al 6 Giugno 2025
Descrizione del progetto
I saggi strumentali di musica, che si attuano normalmente nel mese di maggio, costituiscono un appuntamento che si svolge da decenni nel nostro istituto e più precisamente alla secondaria di primo grado. Tutte le classi, dirette dai propri insegnanti di Musica (3) si esibiscono – singolarmente o a gruppi aperti paralleli, nel corso di due sabati, eseguendo il repertorio strumentale studiato durante l’anno scolastico o nel corso del triennio. Spesso si propongono piccoli gruppi strumentali o esibizioni di singoli allievi, come risultato di un percorso di potenziamento che si svolge durante l’anno scolastico; molti allievi acquisiscono la tecnica di più strumenti musicali. Il laboratorio strumentale permanente si svolge sempre, e comunque, nelle sole ore curricolari di Musica (2 a settimana). La collaborazione tra gli insegnanti di Musica (e del personale ausiliario) è sempre stata essenziale e punto di forza per la realizzazione degli eventi in questione.
Anche in quest’anno scolastico, inoltre, e per il terzo anno consecutivo, la presenza del maestro Marco Savoia – che è stato docente nel nostro istituto per oltre trent’anni – arricchirà le competenze e la prestazione dei ragazzi, attraverso il progetto Lezioni di marimba, che interessa e appassiona i ragazzi.
Il progetto Laboratori e saggi musicali è realizzato a cura dei docenti di Musica Elisabetta Marchetti, Paola Favalessa e Roberto Molinaro.
- Secondaria Bareggio
- Secondaria Bareggio
- Secondaria Bareggio
- Secondaria Bareggio
- Secondaria Bareggio
- Secondaria San Martino
- Secondaria San Martino
- Secondaria San Martino
- Secondaria San Martino
Obiettivi
Potenziamento delle competenze nella pratica di uno o due strumenti musicali e nell'esecuzione solistica o in assieme, nell'esecuzione di melodie complesse e nella conoscenza dei simboli della scrittura musicale. Sviluppo delle proprie potenzialità, della cultura musicale (orientamento), della creatività, della collaborazione e del rispetto delle regole, della comunicazione espressiva attraverso il linguaggio sonoro e della partecipazione attiva ad un'esperienza globale (integrazione).
Partecipanti
Tutte le classi della scuola secondaria