MIM | Cod. Mecc. MIIC86700T | T. 029027951 | MIIC86700T@ISTRUZIONE.IT

SEGRETERIA DIDATTICA E AMMINISTRATIVA

orario di ricevimento al PUBBLICO-DOCENTI-ATA LUNEDI' - MERCOLEDI' E VENERDI' dalle 11,30 alle 14,00 MARTEDI' e GIOVEDI' dalle 8,30 alle 10,00 O SU APPUNTAMENTO

Cosa fa

La segreteria scolastica è l’ufficio interno alla scuola che si occupa di compiti amministrativi e organizzativi essenziali per il buon funzionamento dell’istituto. Si distinguono gli uffici della segreteria didattica da quella amministrativa.

Le principali attività della segreteria didattica includono:

  1. Gestione delle iscrizioni: raccoglie le domande di iscrizione degli studenti, verifica i requisiti e gestisce i dati anagrafici degli alunni.
  2. Gestione dei registri e dei documenti: Si occupa della predisposizione dei registri dei docenti, dell’archiviazione di documenti ufficiali (come le pagelle, certificati di frequenza, diplomi, ecc.) e della gestione di tutta la documentazione riguardante gli studenti.
  3. Comunicazioni: è il punto di riferimento per le comunicazioni ufficiali tra la scuola, le famiglie, le istituzioni e altri enti, comprese le questioni legate ai pagamenti delle tasse scolastiche, delle quote per le uscite didattiche e le gite, nonchè eventuali altre spese.
  4. Supporto al personale scolastico: supporta i docenti e il dirigente scolastico nell’organizzazione delle riunioni e delle attività didattiche.
  5. Gestione delle pratiche relative agli studenti: Si occupa delle richieste di certificati (come il certificato di frequenza), delle pratiche relative a eventuali disabilità, e delle comunicazioni relative agli studenti con esigenze particolari.

Le principali attività della segreteria amministrativa fanno riferimento ad attività burocratiche e contabili della scuola relative al personale scolastico. Le sue funzioni principali comprendono:

  1. Gestione delle risorse finanziarie: Si occupa della gestione delle entrate e delle uscite economiche della scuola, i pagamenti e le altre spese amministrative.
  2. Gestione delle pratiche del personale: Si occupa della gestione delle pratiche amministrative del personale scolastico, la gestione delle ferie e delle assenze, e altre formalità burocratiche.
  3. Gestione delle comunicazioni ufficiali: Gestisce le comunicazioni tra la scuola e gli enti esterni, come il Ministero dell’Istruzione, gli uffici comunali o altre istituzioni, in merito a pratiche legate alla gestione dell’istituto.

Contabilità e documentazione fiscale: Si occupa della contabilità e della documentazione fiscale della scuola, incluse le rendicontazioni e le dichiarazioni fiscali.

Organizzazione e contatti

Contatti