Cosa fa
La segreteria scolastica è l’ufficio interno alla scuola che si occupa di compiti amministrativi e organizzativi essenziali per il buon funzionamento dell’istituto. Si distinguono gli uffici della segreteria didattica da quella amministrativa.
Le principali attività della segreteria didattica includono:
- Gestione delle iscrizioni: raccoglie le domande di iscrizione degli studenti, verifica i requisiti e gestisce i dati anagrafici degli alunni.
- Gestione dei registri e dei documenti: Si occupa della predisposizione dei registri dei docenti, dell’archiviazione di documenti ufficiali (come le pagelle, certificati di frequenza, diplomi, ecc.) e della gestione di tutta la documentazione riguardante gli studenti.
- Comunicazioni: è il punto di riferimento per le comunicazioni ufficiali tra la scuola, le famiglie, le istituzioni e altri enti, comprese le questioni legate ai pagamenti delle tasse scolastiche, delle quote per le uscite didattiche e le gite, nonchè eventuali altre spese.
- Supporto al personale scolastico: supporta i docenti e il dirigente scolastico nell’organizzazione delle riunioni e delle attività didattiche.
- Gestione delle pratiche relative agli studenti: Si occupa delle richieste di certificati (come il certificato di frequenza), delle pratiche relative a eventuali disabilità, e delle comunicazioni relative agli studenti con esigenze particolari.
Le principali attività della segreteria amministrativa fanno riferimento ad attività burocratiche e contabili della scuola relative al personale scolastico. Le sue funzioni principali comprendono:
- Gestione delle risorse finanziarie: Si occupa della gestione delle entrate e delle uscite economiche della scuola, i pagamenti e le altre spese amministrative.
- Gestione delle pratiche del personale: Si occupa della gestione delle pratiche amministrative del personale scolastico, la gestione delle ferie e delle assenze, e altre formalità burocratiche.
- Gestione delle comunicazioni ufficiali: Gestisce le comunicazioni tra la scuola e gli enti esterni, come il Ministero dell’Istruzione, gli uffici comunali o altre istituzioni, in merito a pratiche legate alla gestione dell’istituto.
Contabilità e documentazione fiscale: Si occupa della contabilità e della documentazione fiscale della scuola, incluse le rendicontazioni e le dichiarazioni fiscali.
Organizzazione e contatti
Contatti
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