MIM | Cod. Mecc. MIIC86700T | T. 029027951 | MIIC86700T@ISTRUZIONE.IT

Una grande festa per i lettori: la finale di “Un libro in un reel”

Il 16 novembre 2024 si è svolta la finale della VII edizione di “Un libro in un reel”, all'interno dell'iniziativa nazionale "Io leggo perché".

Il 16 novembre 2024 si è trasformato in una grande festa per i lettori con la finale della VII edizione di “Un libro in un reel”, il concorso promosso dall’Istituto G. Perlasca nell’ambito dell’iniziativa nazionale Io leggo perché, dedicata al potenziamento delle biblioteche scolastiche.

Quest’anno, il concorso ha lanciato una sfida particolarmente stimolante agli studenti delle classi quarte e quinte della scuola primaria e a tutti gli alunni della secondaria: realizzare un reel, un breve video di massimo tre minuti, capace di raccontare il proprio libro preferito e convincere gli altri a leggerlo.

Per partecipare, i ragazzi si sono cimentati in diverse attività creative: dalla registrazione di video alla scelta di immagini, fino al montaggio audio e video. Il risultato? Una serie di lavori originali e di alta qualità, che sono stati valutati da una giuria composta da docenti di italiano, arte e tecnologia.

I finalisti sono stati invitati presso la Libreria 2000 di Bareggio, gemellata da quest’anno con l’Istituto Perlasca, dove hanno presentato e commentato i loro video davanti a un pubblico numeroso e attento. Ogni reel ha catturato l’attenzione del pubblico con la sua creatività e la capacità di trasmettere l’amore per la lettura.

Alla fine della giornata, sono stati premiati i vincitori di entrambe le categorie, che hanno ricevuto buoni libro come riconoscimento per il loro impegno.

Per la scuola primaria, il primo posto è andato a Lisa Biasina Magenta della classe 4^C Rodari, che ha presentato il libro Una gatta in fuga di V. Cercenà. A seguire, Francesco Morritti si è aggiudicato il secondo posto, mentre il terzo posto è stato assegnato ex aequo a Chiara Galluccio e Manuel Moretto.

Per la scuola secondaria, il vincitore è stato Albert Timis con un reel dedicato al libro Il mago dei numeri di H. M. Enzensberger. Il secondo posto è stato assegnato ex aequo a Virginia Gigliola e Bianca Zilio, mentre al terzo posto si sono classificati Beatrice e Federico Bruzzone.

Il progetto Io leggo perché non si ferma qui. Nei prossimi mesi, l’iniziativa continuerà con letture nelle classi e incontri con gli autori. I primi appuntamenti sono già fissati per marzo 2025, quando gli studenti avranno l’opportunità di incontrare Manlio Castagna, scrittore per Mondadori, regista, sceneggiatore e critico cinematografico, e Daniele Nicastro, autore per Einaudi ragazzi.

“Un libro in un reel” ha dimostrato che la lettura può andare oltre le pagine, trasformandosi in un’esperienza creativa e condivisa, che stimola non solo l’amore per i libri, ma anche competenze digitali e comunicative. Un esempio perfetto di come scuola e territorio possano collaborare per ispirare i lettori di domani. 

L’Istituto G. Perlasca ringrazia di cuore tutti coloro che hanno donato libri alle nostre scuole attraverso questa iniziativa.