Amici: un’esperienza, un racconto, un’avventura, un’attività di coding per iniziare un nuovo anno scolastico alla scuola dell’infanzia.
Anche quest’anno abbiamo accolto i nostri nuovi amici preparando per loro un periodo di accoglienza, allegria e gioco. Avvalendoci del racconto “Amici” che ha come protagonista un coniglio abbiamo cercato di creare un’atmosfera di sorpresa e di meraviglia.
Abbiamo proposto le prime attività, abbiamo sperimentato manipolando, abbiamo dipinto, abbiamo colorato, abbiamo giocato insieme e per finire abbiamo proposto l’attività di coding.
È stato preparato un grande reticolo nel salone della scuola, delle frecce direzionali, materiale psicomotorio per creare ostacoli e tanti copricapo da coniglietto che ogni alunno si è costruito e così è partita questa attività. I bambini hanno condotto questo percorso utilizzando le frecce, guidando i compagni, trovando strategie per risolvere le difficoltà e superare gli ostacoli, osservando le direzioni e individuando un procedimento costruttivo che poco a poco ha portato al raggiungimento del traguardo.
Abbiamo osservato le diverse modalità di operare dei singoli alunni scoprendo che il coding è un’attività logica che stimola la riflessione sul proprio agire ponendo le basi per i concetti matematici, diventa un gioco entusiasmante che i bambini hanno apprezzato e che rimane a loro disposizione per altre esperienze e per un uso spontaneo.