Si comunica che qualora nei PDP degli alunni stranieri di nuovo arrivo sia stata certificata la sospensione di alcune discipline dalla valutazione, per comprovati problemi di comunicazione e comprensione dell’italiano, nel primo quadrimestre si può non valutare e lasciare in bianco lo spazio sul registro elettronico.
Nel verbale dello scrutinio va specificato che gli alunni stranieri di nuovo arrivo non vengono valutati in alcune discipline (solitamente storia geografia e scienze) perchè si è dato più spazio alla prima alfabetizzazione in lingua italiana.
Invece per le discipline nelle quali gli obiettivi sono stati ridotti (italiano, matematica), la valutazione deve essere espressa tenendo conto degli apprendimenti, dei progressi ottenuti e dell’impegno dimostrato a partire dal loro inserimento, sempre facendo riferimento al PDP.
Nel secondo quadrimestre tali alunni devono essere valutati in tutte le materie a seconda del raggiungimento degli obiettivi espressi nei singoli PDP.
Il Dirigente Scolastico
Prof. Giuliano Fasani