Le classi terze della scuola secondaria incontrano il maresciallo Merolli
Mattinata all’insegna della legalità per le classi terze della scuola secondaria di I grado del nostro istituto.
Venerdì 14 febbraio, dalle 10 alle 12, gli studenti, accompagnati dai loro docenti, hanno preso parte a un incontro con il Maresciallo Sergio Merolli, comandante della stazione dei Carabinieri di Bareggio.
Un appuntamento ormai tradizionale per il nostro istituto, fortemente voluto dai rappresentanti locali dell’Arma e dalla dirigenza scolastica per diffondere concretamente, a partire dai giovanissimi, la cultura del rispetto e della legalità.
Tra gli argomenti trattati, ampio spazio è stato dedicato al fenomeno del bullismo e della sua declinazione virtuale, il cyberbullismo.
Il Maresciallo Merolli, in due ore di dialogo aperto coi ragazzi, ha ricordato come sempre più spesso, in tempi recenti, si sia trovato ad affrontare casi di giovani divenuti bersaglio di molestie verbali, aggressioni in rete, violazione della privacy riconducibili a un uso sconsiderato dei social network e degli altri strumenti che la rete mette a disposizione.
Fondamentale, per la prevenzione, è isolare i protagonisti di tali comportamenti: “le istituzioni, dalla scuola alle forze dell’ordine – ha ricordato Merolli – possono mettere in campo misure di prevenzione tanto più efficaci quanto più i bulli si trovano isolati dal resto del gruppo. Insieme si è più forti, da soli è facile cadere vittima di prevaricazioni che in qualche caso possono portare a conseguenze irreparabili.”
Gli alunni hanno mostrato grande interesse per i temi affrontati, intervenendo con domande e raccontando apertamente alcuni episodi significativi accaduti a loro stessi o compagni.