Come è ormai tradizione, si è conclusa a Magenta, presso la libreria La Memoria del Mondo, la IV edizione del concorso organizzato dall’ICS Perlasca di Bareggio “Io leggo perché – Un libro in un’intervista”, iniziativa nata con lo scopo di promuovere la lettura tra i preadolescenti e arricchire le biblioteche scolastiche.
Quest’anno la sfida lanciata agli studenti della scuola secondaria di primo grado consisteva nell’elaborazione di un’intervista immaginaria al proprio personaggio letterario preferito. Da svolgere rigorosamente a coppie, anche per rinforzare le competenze sociali e civiche, il testo doveva essere poi recitato e registrato attraverso un dispositivo digitale e infine accompagnato da suoni e musiche.
La giuria del concorso, coordinata dal referente del progetto, prof. Alessio Villarosa, è rimasta stupita dal numero di partecipanti, oltre 60, e dalla qualità degli elaborati ricevuti. Dopo un attento ascolto, sono stati selezionati i 6 finalisti, che hanno realizzato originali e fantasiose interviste a personaggi come Dante Alighieri, Dorothy Gale, Willy Wonka e tanti altri protagonisti di romanzi per ragazzi.
La vittoria è andata a Martina Pettinari e Alice Scotti per il loro lavoro su Anna Shirley Cuthbert, la protagonista di Anna dai capelli rossi; al secondo posto, Claudia Beretta e Emma Poloni, che hanno intervistato Scorpius Malfoy, dalla saga di Harry Potter; infine, al terzo posto, Lorenzo D’Onofrio e Pietro Leoni, hanno divertito la giuria con alcune domande all’autore della Divina Commedia aggiudicandosi anche il riconoscimento dei più votati tra gli studenti.
Premi in buoni libro sono stati consegnati anche agli altri finalisti: Lisa Oberti e Alice Ghidoli, Saousan Janati e Ilaria Piromalli, Daniele Priori e Edoardo Sainaghi.
