Siamo i bambini delle classi prime della Rodari: tutti insieme abbiamo voluto organizzare un momento di festa per i “remigini” che si preparano ad iniziare la scuola primaria.
Appena ieri anche noi eravamo come loro: abbiamo lasciato un luogo “sicuro” per iniziare un nuovo cammino e ricordiamo bene che, insieme a tanta curiosità, c’ era anche un po’ di timore, per questo abbiamo preparato dei bei canti, dei giochi divertenti, una buona merenda e…tanta allegria per dire ai nostri piccoli amici che qui c’è qualcuno che li attende e che si sta preparando ad accoglierli!
…Alla fine un bel volo di palloncini colorati ha portato via tutte le ansie, le paure, i timori che inevitabilmente accompagnano ogni inizio importante!!!
“Forza amici!! Si può fare!!! Guardate noi!!!”
I bambini delle classi prime
Noi insegnanti abbiamo accolto con molto favore l’ idea che i nostri alunni si facessero carico di accogliere dei bambini più piccoli: preparare con cura ed entusiasmo questo momento è stata un’occasione educativa molto importante, che ci ha permesso di far sperimentare il valore della responsabilità personale nei confronti di chi ha bisogno di noi!
Gli insegnanti delle classi prime
TEATRANDO PER…AMORE
Da diversi anni un gruppo di genitori, sempre più motivato e preparato, dedica tempo ed energie per allestire uno spettacolo teatrale per i loro figli e per i bambini più piccoli che frequentano la scuola Rodari .
Possiamo dire che quest’anno hanno superato se stessi: la storia di Robin Hood, rappresentata all’auditorium di S. Martino, ha coinvolto e divertito alunni e insegnanti…. Nulla da invidiare ad attori professionisti…
Non è scontato che, seppur per amore dei propri figli, degli adulti si mettano in gioco con tanta gratuità!!! Pertanto, ancora una volta vi diciamo: GRAZIE E… ARRIVEDERCI AL PROSSIMO ANNO!
Gli insegnanti delle classi I della scuola Rodari e Collodi