“NON C’E’ ACQUA DA PERDERE” – Il valore dell’acqua non è il suo prezzo!
I bambini e i ragazzi, durante la settimana, rifletteranno sull’importanza dell’acqua come bene prezioso dell’umanità. Acqua come “DIRITTO” – partendo dalla conoscenza dell’elemento acqua per arrivare alla sua necessità per la vita.
I personaggi che ci accompagneranno a comprendere meglio questo argomento sono:
- Nya ragazzina sudanese di undici anni costretta tutti i giorni a fare un lungo cammino sotto il sole per raggiungere l’acqua
- Jacques Yves Costeau, esploratore, navigatore, oceanografo
- Pedro Arrojo che si batte per il Diritto all’acqua alle Nazioni Unite.
Ogni classe dell’istituto dalla, Scuola dell’Infanzia alla Scuola Secondaria, durante la settimana organizzerà momenti dedicati a conversazioni, a cartelloni, disegni e piccoli oggetti confezionati con materiali vari e alla visione di filmati e all’ascolto di canzoni.
Inoltre le classi quinte e le classi prime medie dell’istituto si incontreranno e si scambieranno le loro riflessioni.
Un ringraziamento speciale alla ditta di ristorazione scolastica Gemeaz che ci proporrà un pranzo multietnico per giovedì 23 marzo 2023: cous cous di pollo e verdure, contorno di verdura e barretta di cioccolato.
Accompagnate i vostri bambini anche in famiglia nella riflessione sulla preziosità dell’acqua, insegnando loro che da semplici, piccoli gesti quotidiani s’impara a non sprecare questa risorsa!
La Commissione Intercultura – Pace