Mercoledì 17 maggio, presso l’agorà della Scuola Secondaria del nostro Istituto, i ragazzi e le ragazze delle classi quarte della Scuola Primaria Rodari hanno potuto godere di una ghiotta occasione: incontrare lo scrittore DANIELE NICASTRO.
E davvero non poteva avere conclusione migliore il progetto #Ioleggoperché che quest’anno li ha visti protagonisti per la prima volta.
L’incontro si è aperto con la presentazione dell’autore che -ha raccontato- scrive a tempo pieno libri per ragazzi nei generi più diversi, dal romanzo d’avventura al racconto comico, ma sempre con una particolare attenzione ai temi della crescita che più interessano proprio loro, i ragazzi.
Con le scuole e le biblioteche svolge incontri di promozione alla lettura e laboratori di scrittura creativa. Collabora da anni come ghost writer (ruolo che ha ben chiarito ed esemplificato agli alunni) con le maggiori case editrici italiane.
Tra i suoi titoli, tutti interessanti ed estremamente coinvolgenti, gli alunni hanno scelto quelli a loro più congeniali:
Numerosissime sono state le domande che poi hanno potuto rivolgergli per soddisfare le loro più diverse curiosità: a tutte l’autore ha risposto con grande disponibilità e pazienza, rivelando anche la sua non comune attenzione per i più timidi.
Di grande efficacia anche il materiale fotografico che Daniele ha mostrato per documentare le fattezze dei luoghi e dei personaggi o gli aneddoti che hanno ispirato le sue storie.
Infine, il momento tanto atteso del firmacopie: chi aveva con sé il libro letto ha potuto avere in omaggio l’autografo dello scrittore con una dedica personalizzata. A tutte le classi, inoltre, è stata regalato un augurio speciale, come quello che diceva “Cari bambini, leggete, leggete, leggete!!”.
Ma la cosa più preziosa che ogni alunno si è portato a casa è senza dubbio la ricchezza di un incontro speciale che ha avuto per protagonista lui… l’amore per i libri e la lettura!!