Mercoledì 19 giugno alle ore 16.00 la scuola primaria G.Rodari ha organizzato per tutti i futuri “primini” iscritti un pomeriggio di gioco nel giardino della scuola.
Questo incontro ha permesso a tutti i bambini di familiarizzare con il futuro nuovo ambiente scolastico, di conoscerlo, esplorarlo, viverlo anche se solo per poche ore. I bambini sono stati accolti da alcune insegnanti e dal personale della scuola.I l pomeriggio è stato organizzato con una drammatizzazione, un racconto e la presentazione di personaggi che incontreranno nei libri di testo di prima.
Le insegnanti hanno simpaticamente presentato il personaggio di “Albero Leo” che entra in contatto con tanti amici animali: l’oca Olivia e l’ape Adele. L’albero rappresenta la saggezza, gli animali i sentimenti. Insieme vivono diverse avventure centrate sulla scoperta di sé, creando un originale e interessante primo approccio per promuovere l’empatia da parte dei bambini.
Un grande entusiasmo ha caratterizzato il pomeriggio, moltissimi bambini hanno interagito. Sono stati allestiti giochi, percorsi, un laboratorio manuale e una merenda. Alla fine un simbolico lancio di palloncini e la consegna di un segnalibro hanno concluso il simpatico pomeriggio. L’obiettivo principale era rendere e creare un momento positivo per i bambini e le famiglie. Motivare una fiducia consapevole in quello che li attenderà aiuterà i bambini ad affrontare questo delicato e importantissimo passaggio alla scuola primaria, naturalmente sostenuti dall’affetto degli insegnanti e dei genitori che li circondano.