Le classi terze della scuola primaria “G. Rodari” hanno aderito, durante il mese di febbraio, al progetto Valigia Mondadori presso la Biblioteca Civica di via Marietti.
Tale progetto si sviluppa attraverso un approccio ludico alle diverse fasi della vita del libro. La metodologia adottata è quella dell’interattività e dell’imparare-facendo: i giovani visitatori partecipano ad attività dove scoprono, si incuriosiscono e si cimentano in divertenti giochi di ruolo che li coinvolgono. L’intento è quello di avvicinare i bambini al libro, al suo processo produttivo, al suo uso e alle sensazioni che è in grado di suscitare.
Lo scopo è anche quello di diffondere la cultura del libro e di conseguenza la promozione della lettura. L’attività ha permesso di avvicinare i bambini al luogo biblioteca, che del libro è appunto uno dei luoghi privilegiato. Per gli insegnanti è stato stimolante per incrementare e approfondire il discorso della positività della lettura e del libro. Entusiasmo e interesse hanno garantito la validità del progetto. Alla fine quasi tutti i bambini hanno usufruito del servizio prestito scegliendo un libro gradito.
Un ringraziamento va ai bibliotecari che ci hanno accolto con simpatia e ci hanno accompagnato con passione nel mondo della biblioteca. Si può affermare che è stata senz’altro un’esperienza molto positiva e sicuramente istruttiva e formativa.