Nelle mattinate di mercoledì 18 dicembre e giovedì 19 dicembre le classi quarte della scuola primaria G.Rodari hanno fatto visita agli ospiti della Casa di riposo Villa Arcadia di Bareggio. Accompagnati dalle insegnanti, gli alunni hanno cantato alcuni brani natalizi e recitato poesie.
Obiettivo dell’iniziativa è sottolineare che il Natale non è solo la festa dei bambini, ma è la festa della solidarietà e dell’attenzione verso i nonni.
Molto felici gli ospiti di Villa Arcadia, che hanno trascorso lieti momenti in compagnia dei bambini, allietati dalle loro voci, poesie, riflessioni natalizie e gioiosi sorrisi. Alla fine i bambini hanno distribuito ai nonni dei piccoli biglietti preparati da loro per l’occasione ed essi, a loro volta, hanno donato ai bambini delle caramelle.
In questa circostanza è stato donato anche un cartellone d’auguri realizzato dai bambini come segno di affetto. I simpatici nonni hanno espresso il desiderio di ripetere l’esperienza. Vedere tutte quelle persone anziane così felici ci ha resi consapevoli che alla fine noi rappresentavamo i loro pensieri felici. Resteranno sempre nei nostri cuori. Una grande opportunità di crescita per gli alunni, vissuta con tanta gioia anche dai nonni.
Un momento di socializzazione ritenuto importante, se non fondamentale, nel rapporto fra diverse generazioni. Ringraziamo tutto il personale e gli ospiti per la calorosa accoglienza e auguriamo a tutti un Sereno Natale.